Un servizio particolarmente importante e prezioso offerto, da oltre dieci anni, a tutte le famiglie della nostra parrocchia è rappresentato dal GREST, acronimo di: “GRuppo ESTivo” nonchè “versione” estiva dell’oratorio.
Il Grest si svolge, infatti, all’inizio dell’estate, esattamente durante le prime due settimane di luglio e coinvolge i bambini dalla terza alla quinta elementare. Rappresenta un fondamentale momento di condivisione e gioco dopo il lungo anno scolastico ma, soprattutto, un’occasione per avvicinarsi a Gesù in modo semplice e divertente, grazie all’aiuto di “amici più grandi”, i nostri animatori.
Il gruppo animatori è composto da alcuni ragazzi appartenenti alla comunità giovanile della parrocchia. Il Grest rappresenta, per loro, un’occasione di crescita per imparare a ricevere donandosi completamente ai bambini: nell’organizzazione, nel gioco, nella preghiera. Lavorano insieme gratuitamente,mettendo a frutto le loro specificità ed offrendosi al servizio dei più piccoli non solo per il periodo circoscritto allo svolgimento materiale del Grest, ma impegnandosi anche nei mesi precedenti all’ ideazione, creazione e organizzazione dei giochi e delle varie attività di animazione.
Questo processo creativo costituisce, quindi, per gli animatori un momento di crescita personale, in cui mettersi in gioco, riscoprendo se stessi ed utilizzando i propri talenti, ponendoli al servizio degli altri.
Annualmente il tema del Grest varia e viene scelto direttamente dai ragazzi che, in base ad esso, improntano tutte le attività di animazione che guideranno i bambini alla scoperta del messaggio di Gesù.
Alla fine del GREST, i ragazzi si accorgono e capiscono di avere ricevuto molto di più di quanto non siano stati in grado di donare. Nulla è più appagante di un abbraccio soffocante o di un bacio di un bambino felice