Mosaico nella Cappella Maggiore del seminario Arcivescovile di Cagliari raffigurante la Madonna orante nel cenacolo mentre invoca sugli Apostoli lo Spirito Santo

La comunità catechistica, guidata dal sacerdote, è costituita dal gruppo dei catechisti che accompagna i bambini e gli adolescenti della parrocchia nel percorso di iniziazione cristiana.

L’organizzazione delle attività catechistiche prevede al sabato dal pomeriggio alla sera, ogni settimana, la celebrazione delle Santa Messe e gli incontri di catechesi .

alle ore 17.00 Santa Messa per i ragazzi dalla 1° alla 5° elementare; alle ore 19.00 Santa Messa per i ragazzi della 1° e 2° media.

Gli incontri si svolgono per tutte le classi negli ambienti parrocchiali di Frutti d’Oro, con i seguenti orari e con i seguenti catechisti (sedi ed orari sono ancora in via di definizione e potranno subire ulteriori variazioni:

CLASSECATECHISTIORARIOSEDE
1^ elementareSara e Sean16.00Sala giochi oratorio
2^ elementare (1° gruppo)Chiara e Deborah 16.00Salone Bonfiglioli
2^ elementare (2° gruppo)Lucia16.00Sala Scout 1 (sotto la Chiesa)
2^ elementare (3° gruppo)Giorgia16.00Sala Comunità Giovanile (sotto la Chiesa)
3^ elementare (1° gruppo)Marilisa16.00Salone Alberti (sotto la Chiesa)
3^ elementare (2° gruppo)Rosalba e Rosanna16.00Sala Scout 2 (sotto la Chiesa)
4^ elementare (1° gruppo)Helga e Susanna16.00Saletta riunioni
4^ elementare (2° gruppo)Daniela16.00Sala Scout 3 (sotto la Chiesa)
5^ elementare (1° gruppo)Laura 18.00Sala Scout 1 (sotto la Chiesa)
5^ elementare (2° gruppo)Silvia18.00Sala Comunità Giovanile (sotto la Chiesa)
1^ media Manolo e Marta18.00Salone Alberti (sotto la Chiesa)
2^ media (1° gruppo)Maria Grazia18.00Salone Bonfiglioli
2^ media (2° gruppo)Simona e Marcello18.00Saletta riunioni

La proposta catechistica, ha lo scopo di far luce sulla nostra origine attraverso la conoscenza della Bibbia, il “Libro Maestro” e il Vangelo, prendendo per mano i bambini e i ragazzi e accompagnandoli ad incontrarsi con Gesù e a camminare con lui mediante l’utilizzo di modalità e linguaggi adeguati alle esigenze culturali e spirituali delle diverse tappe di crescita dei giovani.

Per raggiungere questi obiettivi, durante ogni anno di catechesi vengono posti degli obiettivi specifici:

1 Elementare: la gioia della vita, della natura, l’armonia del creato e la sua custodia

2 Elementare: dopo la scoperta della gioia e della bellezza i bambini conoscono anche la fragilità umana. L’uomo, nonostante sia amico del bene, molte volte sceglie il male allontanandosi dal Padre. Noi cerchiamo di incoraggiare i bambini sul fatto che Dio nostro Padre aspetta sempre il nostro ritorno e questo ritorno viene celebrato con la Confessione.

3 Elementare: Prepariamo i bambini a sedersi alla mensa con Gesù, Prima Comunione.

4 Elementare: Cerchiamo di portare l’Eucarestia nella vita dei bambini, rafforzando il percorso dei primi tre anni con particolare attenzione ai perché razionali che i bambini domandano, anche attraverso l’aiuto di attività come la semina per la preparazione del pane.

5 Elementare: accompagniamo i ragazzi preadolescenti alla scoperta di loro stessi sostenendoli nell’evoluzione fisica e mentale che sta avvenendo in loro. È anche la fase del discernimento, dell’attenzione verso il prossimo, dell’essere missionari.

1 Media: si affronta l’importanza di essere coerenti nelle scelte senza inventare scuse per giustificare la nostra fragilità. Si affronta il tema della fede. È un tentativo di comprensione e rafforzamento della fede dei ragazzi attraverso il dialogo, il confronto e l’utilizzo di modelli di fede Biblici.

2 Media: Accompagniamo i ragazzi nell’avvicinarsi a Gesù e sentirsi suoi testimoni attraverso approfondimenti sulla figura divina della Trinità e della Chiesa. Sosteniamo i ragazzi nel cambiamento ad avere un cuore più disponibile a ricevere lo Spirito Santo nella Confermazione dopo un cammino durato 7 anni avendo chiaro che Dio è la luce che illumina la nostra vita.

Il gruppo catechistico si impegna anche a livello di comunità parrocchiale cercando di curare la conoscenza e la collaborazione come occasioni di integrazione con l’intento di rafforzare il senso comunitario, cercando di responsabilizzare i ragazzi e le famiglie ad una partecipazione alla vita parrocchiale (per esempio mostra Natale con la Caritas, con il gruppo della comunità giovanile, con gruppi sportivi, con gli scout, grest, oratorio, ecc.).