La festa di Don Bosco è un appuntamento importante per tutta la comunità parrocchiale compresi i bambini e i ragazzi del catechismo, che si sono preparati per questa.
Durante gli ultimi incontri è stata presentata la sua figura, in vari modi a seconda della fascia di età e contestualizzando con il percorso catechistico in corso.
Per esempio, in prima elementare si è presentata la figura di Grigio, il cane “angelo Custode” di Don Bosco, con racconti che venivano illustrati sul momento, per poi passare a leggere insieme un testo dove veniva descritta la sua vita e la fondazione del primo oratorio.
E ancora, in quarta la sua figura è stata presentata mediante uno scritto arricchito da immagini dove sono state donate ai bimbi le sue tre parole chiave delle felicità e della santità: essere allegri, fare il proprio dovere e amare Dio. È seguita anche una attività in cui sono stati i bambini stessi a disegnare Don Bosco. Infine, i disegni sono stati raccolti in un cartellone in maniera tale che rimanesse un ricordo del momento.
È stato bello salutarsi sapendo che la figura di Don Bosco ci accompagna sempre, non solo il 31 Gennaio, infatti possiamo ritrovare i suoi valori ed il suo esempio ogni volta che entriamo in oratorio per giocare, fare sport o altre attività.